Master Intensivo in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Tutor DSA

Il Centro PADEF – Psicoterapia e Psicodiagnosi per Adulti, Adolescenti e Famiglie- in partnership con l'Associazione Psicoeducativa Scacciapensieri, propone una formazione mirata e intensiva sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Il Master infatti offre una formazione completa ed esauriente per l'acquisizione di strumenti utili alla VALUTAZIONE, DIAGNOSI, CERTIFICAZIONE E TRATTAMENTO dei DSA.

11

Gli obiettivi generali del Master Intensivo sono i seguenti:

  • Acquisire le conoscenze di base teoriche e pratiche per la valutazione e la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento e la capacità di effettuare diagnosi differenziale.
  • Apprendere l’utilizzo dei test utili e specifici per effettuare la valutazione.
  • Acquisire le conoscenze utili per redigere la relazione completa al termine della valutazione effettuata.
  • Acquisire conoscenze specifiche sulle normative che regolamentano i DSA .

Il Master si completa con la sessione legata alla figura del Tutor DSA, figura professionale decisamente importante per il trattamento che segue alla valutazione e alla diagnosi effettuata.

 

 

La figura del TUTOR DSA si qualifica come uno specialista dell’apprendimento e il relativo corso di formazione si configura come un percorso didattico differente, autonomo e complementare al Master sui DSA. Il corso nasce dall’esigenza di trasmettere una conoscenza approfondita e competenze professionali, necessarie al fine di promuovere il benessere della persona che presenta un DSA. 

Gli obiettivi specifici sono:

  •  Fornire gli strumenti di aiuto allo svolgimento dei compiti, promuovendo l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione dell’individuo.
  •  Fornire metodi didattici, strategie psicoeducative e metodologie di apprendimento al fine di sviluppare un metodo di studio efficace, partendo dalle peculiarità della persona.
  •  Saper leggere la diagnosi e il Piano Didattico Personalizzato (PDP).
  •  Conoscere le normative sui DSA e sui BES.
  •   Saper costruire una rete tra scuola, famiglia e i diversi professionisti che ruotano intorno all’individuo.

 

PROGRAMMA

I Sessione

Sabato 15 Febbraio 2020 Ore 10.00-18.00
Inquadramento teorico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

• Classificazione,  eziologia e basi biologiche dei Disturbi dell’apprendimento
• Comorbilità e diagnosi differenziale
• DSA e BES: riferimenti normativi, Legge n. 170/2010, Linee Guida sui DSA allegate al Decreto Ministeriale n.5669 del 12 luglio 2011, Consensus Conference DSA, riferimenti normativi regionali; DM 27/12/2012 e CM n.8 -06/03/2013
• Percorso clinico-diagnostico per la certificazione DSA
  Screening cognitivo
• Test Matrici Progressive di Raven:
• SPM- Matrici Standard per adulti
• CPM- Matrici colorate per i bambini
• Somministrazione, elaborazione dati e interpretazione dei risultati
  Valutazione disturbo da deficit di attenzione/iperattività
• Difficoltà emotive e problemi comportamentali nei DSA 
• Valutazione dell’attenzione e dell’iperattività: Test SDAG ; Test CRS-R Conners
• Screening insegnanti: Test SDAI e CRS-I

Domenica 16 Febbraio 2020 Ore 10.00-17.00
Applicazione pratica

• Inquadramento clinico
• Esercitazione in aula in piccoli gruppi
• Confronto e discussione con il docente

II Sessione

Sabato 22 Febbraio 2020 Ore 10.00-18.00
Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Dislessia

• I disturbi del linguaggio 
• I processi di apprendimento della lettura, motivazione e comprensione della lettura
• Test Valutazione Lettura: Prove di lettura MT- 3 (Cornoldi e Carretti), Prove MT di comprensione, Batteria Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva – DDE-2; MT3-Avanzate
Disortografia e Disgrafia
• I  processi di apprendimento della scrittura, motivazione e comprensione della scrittura 
• Batteria Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva – DDE-2, Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva – BHK; MT3- Avanzate

Discalculia

• I processi di apprendimento del calcolo, motivazione e procedure del calcolo
• Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione dei problemi (Cornoldi) – Test AC-MT (6-11 anni) e Test AC-MT (11-14 anni); Batteria per la Discalculia Evolutiva (Biancardi, Bachman, Nicoletti, 2016) – BDE-2 (8-13 anni); MT3-Avanzate

Domenica 23 Febbraio 2020 Ore 10.00-17.00
Trattamento DSA

• Linee guida per il trattamento
• Riabilitazione dei DSA: confronto tra l’efficacia di diversi modelli di trattamento;
• L’ intervento logopedico 
• Protocolli di trattamento ed esemplificazioni nell’ambito di casi clinici
Applicazione pratica
• Inquadramento clinico e presentazione casi
• Esercitazioni in aula
• Guida alla stesura del referto, diagnosi e restituzione.

III Sessione

Sabato 29 Febbraio 2020 Ore 10.00-18.00 
Scuola, famiglia e Tutor DSA
DSA – BES e il rapporto con la scuola

• Quando i BES o la legge 170 o la legge 104?
• Quali strumenti compensativi e dispensativi per la lettura?
• Quali strumenti compensativi e dispensativi per la scrittura?
• Quali strumenti compensativi e dispensativi per il calcolo?
• Come leggere e redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Domenica 01 Marzo 2020 Ore 10.00-17.00
La figura del Tutor DSA

• La relazione del tutor con lo studente, con la famiglia, con la scuola
• Progettare un percorso di tutoring
• Una parentesi: la gestione del tempo e dello spazio di studio
• Strumenti di ausilio alla didattica Evoluzione dei DSA: scuola superiore e università
• Esercitazioni pratiche
• Esame, discussione finale e consegna dell’attestato

Metodologia

La metodologia prevista dal percorso formativo si avvale di lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in gruppo, simulate in aula e supervisione di eventuali casi clinici. Lo scopo specifico del Master è quello di offrire una buona acquisizione teorica e, soprattutto, una guidata e approfondita esercitazione pratica all’interno del contesto formativo.

Sbocchi professionali 

Il corso di formazione è finalizzato all’acquisizione e allo sviluppo di competenze specifiche spendibili nel settore clinico e riabilitativo,  per la diagnosi, la certificazione e la riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Durata 
Il corso si svolgerà in tre week-end, articolandosi in tre relative sessioni per un totale di 45 ore formative:
Le sessioni I,II, III sono rivolte a psicologi, psicoterapeuti, medici.
Le sessioni II e III sono aperte anche ad altre figure professionali quali: logopedisti, educatori, pedagogisti, psicomotricisti, insegnanti.

Costi:

Corso intero- I, II, III Sessione-  Euro 900,00 (divisibile in tre rate da euro 300,00)
Corso parziale – I, II Sessione- Euro 600,00 (divisibile in due rate da euro 200,00)
Al termine del Master verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e di Esperto DSA.

E’ possibile iscriversi al Master anche seguendo le lezioni on-line, attraverso collegamento Skipe.

 

Per info e prenotazioni: 

379 1732221
06/94844145
[email protected]
www.padef.it

Sede del Master
Via Perugia, 7A Pavona- Castelli Romani


DOCENTI

Dott.ssa Maria Assunta Spina
Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico- Peritale,
Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Docente SFPID – Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico, Fondatrice PADEF – Centro di Psicoterapia e Psicodiagnosi per Adulti, Adolescenti e Famiglie.

Dott.ssa Chiara Castiglioni
Psicologa, Psicoterapeuta familiare, Ospedale Pediatrico Bambin Gesù

Dott.ssa Anna Romanelli
Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento,
Educatrice Circle of Security Parenting, Docente PADEF

Dott.ssa Melissa Grasso
Psicologa, Esperta in valutazione neuropsicologica nell’età evolutiva per i Disturbi del Linguaggio, Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Contratto di ricerca presso la U.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù. 

Dott.ssa F. Alessandra Amendola
Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento, Esperta in Psicologia Giuridica, psicodiagnosi e relazione psicologica.

Allegati